lunedì 24 febbraio 2014

Prepariamoci "al ballo delle debuttanti"! Lezione dodici

Finiamo a scrivere le procedure e prepariamo "al ballo delle debuttanti"! Lezione dodici
Abbiamo nelle scorse lezioni capito meglio come funziona il sistema del nostro gioco, adesso abbiamo un quadro molto più chiaro dell'intero sistema di gioco e possiamo andare a concludere quei paragrafi che erano rimasti in sospeso. Ho parlato di queste idee con tanti amici e raccolto anche da loro alcune nozioni.

1 GARA FRA ESSERINI
La Gara fra Esserini potrebbe esser simpatica se i giocatori mettono da parti cose che trovano durante l'esplorazione: "da definire come" e che quindi rientrati in città mettano in scena una scenetta che lo rappresenti.

Probabilmente è un gioco nel gioco, ma credo che questa simpatica gara possa avere grossa influenza nei rapporti fra Giocatori e allo stesso tempo permettere comunque di osservare la loro vita anche in momenti normali.

I Giocatori facendo Missioni ottengono "Punti Natura", i Punti Natura possono essere usati dagli Esserini per comprare elementi per stupire il Capo Villaggio e far colpo su di lui, ovviamente il giocatore che dovesse vincere questa speciale Gara otterrà un Bonus in D6 extra da usare nelle prossime missioni. Ma prima di parlare del premio andiamo a definire la procedura di questa gara.

Supponiamo esistano 3 tipi di elementi da acquistare, ognuno delle quali ci permette di narrare qualcosa.

Elemento da 1: E' qualcosa di piccolo, potrebbe essere una bacca, un tubicino di plastica, ... a seconda del vostro mestiere adattate questa descrizione!
Elemento da 2: E' un grosso frutto, viti, bulloni una leva, ...
Elemento da 3: E' un'ingrediente esotico, introvabile, è qualche aggeggio elettronico preso dagli umani, ...

A questo punto i Giocatori in un foglio appuntano quanti Punti Natura intendono usare per la gara, comprano le parti e poi descrivono con simpatia la loro opera, devono attenersi scrupolosamente a ciò che sono riusciti a compare e in base a quello descrivere la loro opera! Appuntano questi informazioni su un Postit che lasciano coperto davanti al GM che interpreta il capo villaggio. Quindi a turno ogni giocatore descriverà la sua creazione! Finita questa fase tutti i giocatori su un fogliettino votano per un altro giocatore (non puoi votare per te stesso), quindi il Capo villaggio vede le votazioni e chi ha preso più voti vinci il Concorso, in caso di parità e solo in caso di parità sarà il Capo Villaggio a votare e decidere quindi chi è il vincitore. Il premio in D6 extra pari a: Numero Giocatori Complessivo esempio 4 (giocatori master incluso), sono D6 che una volta usati vanno scartati dal gioco.

I Punti Natura usati per il concorso vengono sommati, esempio in totale sono stati usati 9 Punti Natura e raggiunte alcune soglie vi consentiranno di avere degli Eventi che vi potranno aiutare durante le missioni! Come se avendo fatto del vostro meglio avesse dato una spinta al destino del gruppo! Ogni missione la Somma torna a zero.

Questa meccanica renderà ancora più importante questa gara perché potrete riuscire a sbloccare eventi molto importanti. 9 Punti Natura Accumulati: potete scegliere se acquistare una protezione della Colonia che vi consentirà di avere una missione aggiuntiva nel caso non ce la faceste ad arrivare sani e salvi nella nuova colonia nella prima missione. Oppure potete usarla per salvarvi quando avete perso un conflitto contro il GM durante le missioni. 12 Punti Natura Accumulati: Togli 1 Sessione di Gioco di tempo al GM per trovare la Colonia. Togli al GM in una missione Numero Giocatori D6 dal suo Pool.

PUNTI NATURA
I punti Natura sono preziosi, per prima cosa ti permettono di ottenere un successo gratuito durante un conflitto (ne puoi usare al massimo 1), quando lo utilizzi se ci sono D6 usciti fuori dal gioco dona 1 D6 al GM. Ti permette di ottenere nuove possibilità per il tuo Esserino, per ottenerla vi costerà 20 Punti Natura. I Punti Natura sono utilizzabili anche per il Concorso cittadino però potrebbe far perdere preziosi punti al gruppo, ma per un Esserino il concorso ha pari importanza ad andare in Missione e in ogni caso porterà vantaggi alla Colonia!

Arrivati a questo punto la struttura generale del nostro gioco sembra ormai in piedi. Manca ancora però definire lo scopo dei Cacciatori e questo è un ruolo del GM.

LO SCOPO DEI CACCIATORI
I Cacciatori devono avere un Capo il GM sceglie il nome e può avere altri assistenti umani e deve avere anche assisenti Felini! E' molto importante che ogni personaggio abbia un Nome e che durante il gioco questi personaggi siano utilizzati per ostacolare gli Esserini in Missione! A quale scopo i Cacciatori cercano gli Esserini, il primo scopo è la magia in essa contenuta, ma per quale motivo? Vogliono prendere il potere assoluto sul mondo? Vendetta sulla colonia di Esserini che ha fatto scoprire un deposito nascosto di Scorie Radioattive? E' possibile che alcuni Esserini si siano coalizzati con i Cacciatori, stufi di vivere nascosti? Tutte questi spunti dovranno poi nel manuale esser trasformati in meccaniche per aiutare il GM e il gruppo a creare le missioni.

UN ESSERINO PUO' MORIRE
La morte di un esserino è possibile, il GM potrebbe metterlo in posta in un conflitto se ciò accade, il gruppo ottiene nel Pool Natura Numero Giocatori D6 aggiuntivi, in più un cataclisma colpisce il mondo e questo lo descriverà il GM e dovrà colpire una città, raccontare di un vulcano che erutta, la pioggia... Il giocatore con l'Esserino Morto rientrerà in gioco a fine missione con un nuovo Esserino di pari Livello agli altri e andrà ovviamente ricollegato agli altri Esserini del gruppo. Se tutti gli Esserini muoiono in una missione, la missione è vinta e il gruppo può scegliere se continuare rimettendo in gioco un gruppo nuovo di Esserini oppure chiudere la campagna con una schiacciante vittoria da parte dei Cacciatori.

Abbiamo finalmente definito tutte le procedure del gioco! Ora tutto il materiale va messo in ordine seguendo i Pallozzi e ovviamente sotto forma procedurale. Io mi aiuto anche creando uno schema come quello che segue, ho separato le parti che sono necessarie per il Setup del gioco iniziare a giocare, ho separato la parte della Prima Missione, perché abbiamo definito che si inizia immediatamente entrando in missione. Quindi ho creato un raggruppamento che contiene tutte le fasi del gioco che abbiamo realizzato e nell'ordine in cui avvengono in gioco. Mentre sotto ho evidenziato i vari End Game, l'unico positivo e i due casi negativi.

Con questa lezione abbiamo finito la Prima Parte del corso e lo concludiamo per mancanza di tempo! Spero sia stato comunque un percorso valido e utile! 

Grazie di cuore a tutti,
Vas Quas

Collabora con noi

Per rendere migliore questo corso: abbiamo bisogno di tanti amici, cerchiamo persone che si vogliono mettere "in gioco" aiutandoci a condividere le News nei vari forum del settore o blog, correggere le lezioni, aiutarci nelle fasi successive a fare il layout del manuale, illustrazioni, blind tester, ...