lunedì 20 gennaio 2014

La Società degli Esserini. Lezione Sette

La Società degli Esserini. Lezione Sette
Nella scorsa lezione abbiamo individuato altre caratteristiche da voler esplorare sulla vita degli Esserini all'interno della colonia. Quindi in questa lezione vedremo la società degli Esserini per poi introdurre la creazione del personaggio per ora fatta in modo procedurale.

Gli Esserini vivono in colonie da al massimo un 100 di membri, quando il numero di Esserini supera questo limite, molti Esserini migrano in nuove zone e creano una nuova colonia. Ogni Esserino nella città ha un vero e proprio compito dato dall'Esserino più anziano della Città. L'anzianità non viene data come potreste immaginare dall'età ma delle volte che quell'Esserino è tornato incolume dal compito più onorato "potare messaggi ad altre colonie" e di solito un Capo comunità vanta cinque traversate tornando a casa sano e salvo!

Le colonie degli esserini sono spesso nascoste nelle cavità di grossi alberi, alcuni vivono sotto terra in cunicoli creati dai conigli, altri invece hanno trovato un mondo nelle discariche Umane,  se gli Umani sono stupidi gli Esserini sanno benissimo che animali predatori potrebbero catturarli e mangiarli! I loro principali nemici sono i Gatti che non solo hanno scoperto la loro esistenza ma sembrano servitori infallibili dei Cacciatori. Sovente i cacciatori infatti usano i Gatti come compagni per la caccia agli Esserini e ogni Esserino sa che se senti miagolare è il momento "di rimanere in silenzio e scappare".

Ma che compito ha un Esserino, ogni Esserino almeno una volta nella sua vita deve portare un messaggio ad altra colonia, una sorta di iniziazione alla Colonia e in città deve avere un compito specifico. Ci sono Esserini che raccolgono parti per creare enormi fuochi per riscaldarsi d'inverno, ci sono esserini che si occupano di preparare il cibo: mangiano solo ed esclusivamente frutta, noci, arachidi, ... Ci sono alcuni Esserini che riescono usando pezzi di rottami lasciati nella natura dagli umani a creare grosse invenzioni dal ventilatore per le calde giornate Estive alla pistola spara Marmellata di uva. Tutti gli Esserini provano una stima profonda per il capo colonia e questa stima spesso li porta a mettersi in competizione per mettersi in mostra.

Le colonie degli Esserini rimangono in uno stesso posto anche per Secoli, gli Esserini non hanno concetto del tempo che trascorre, per loro notte e giorno non ha grossa differenza vedono perfettamente anche di notte. Però se un Cacciatore si avvicina troppo alla Colonia sono costretti a spostarsi per raggiungere un nuovo territorio, i Messaggeri partono in gruppo per cercare di trovare un nuovo posto e se non dovessero mai tornare dando la locazione della nuova colonia è molto probabile che la Colonia stessa scompaia.

CREAZIONE DELL'ESSERINO
Per prima cosa il vostro Esserino è caratterizzato da due Caratteristiche contenitore principali, Mentale e Fisico. Scegliete 2 Possibilità Mentali e due Possibilità Fisiche dalla lista che segue:
(per ora lascio la lista vuota, la svilupperemo man mano)

Le possibilità aggiungono una capacità speciale del vostro Esserino in qualcosa che sanno fare. Quando avrete finito a scegliere le vostre Possibilità il GM avrà il compito di farvi alcune domande a riguardo delle scelte che avete fatto. Il Giocatore che sta creando il Personaggio deve cercare di spiegare come ha ottenuto quelle Doti, cercate di legare una delle vostre doti a cosa siete nella società degli Esserini, se siete un cuoco bene datevi una possibilità per cucinare, se siete un'artista ... (ci fermiamo qui stiamo solo definendo una procedura che andremo ad arricchire più avanti). Almeno due delle vostre Possibilità devono legarvi a qualche altro Esserino del vostro gruppo, legami di amicizia, legami di affetto, in ogni caso si deve parlare di legami positivi!

Prima di farlo però aspettate che tutti abbiano creato i loro Esserini e poi assieme andrete a modificare le vostre storie creando dei legami, in modo che in gruppo possiate creare al meglio il vostro gruppo!

Appuntate quanto scritto nella scheda del vostro Esserino! 

Collabora con noi

Per rendere migliore questo corso: abbiamo bisogno di tanti amici, cerchiamo persone che si vogliono mettere "in gioco" aiutandoci a condividere le News nei vari forum del settore o blog, correggere le lezioni, aiutarci nelle fasi successive a fare il layout del manuale, illustrazioni, blind tester, ...